Il Giardino delle Fate
Scuola Materna

Progetto Educativo

La nostra sezione materna è uno spazio (fisico e relazionale), dove il bambino può conoscere e scoprire se stesso.

L’obiettivo dell’Offerta Formativa è volta a far acquisire al bambino le “abilità di base”, ossia tutte quelle competenze e conoscenze inerenti al linguaggio, alla motricità, alla relazione e all’ emotività.

Si propongono attività ludiche gratificanti e creative, in un clima di affettività, ricchezza immaginativa e devota meraviglia, per favorire sentimenti di autostima, fiducia e sicurezza

Obiettivi formativi

Autonomia
Apprendimenti
Psicomotricità
Socializzazione

La Giornata Tipo

La routine è un ritmo che contiene e rassicura

La routine è un ritmo che contiene e rassicura. La giornata al Giardino delle Fate non è fondata sull’improvvisazione, bensì è attentamente programmata e scandita dalla ripetizione di una serie di attività che si ripetono quotidianamente.

La routine concorre a sviluppare nel bambino la percezione dello scorrere del tempo, questa ripetizione lo aiuta a sapere che cosa “accadrà dopo”. Questo apporterà una sicurezza emotiva di base che consente al bambino di vivere il tempo al nido non come un’attesa (di mamma e papà), piuttosto come un tempo da dedicare al gioco e ai compagni, con fiducia e serenità.

Iscrizioni aperte tutto l'anno!

È possibile iscrivere il proprio bambino in ogni momento dell’anno scolastico, previa verifica di disponibilità di posti.

L’inserimento andrà pianificato in base alle esigenze della famiglia e rispettando l’ordine e i turni che saranno attribuiti, onde evitare inserimenti in massa, per poter curare e dedicare attenzione ad ogni singolo bimbo e mamma.

E’ possibile concordare tempi e frequenze personalizzate, che possano andare incontro alle diverse esigenze familiari.